Foto di New York
La mostra New York City: lowlights, 1991-2007 – fotografie di Antonio Lo Torto, si tenne a Milano, tra il 2007 e 2008, in tre locations differenti: presso il MIX-Milano, in via Pestalozzi 4, l’ACI, in corso Venezia 43 e la sede del Touring Club, in corso Italia 26.
Si può dire che New York indossi con la medesima disinvoltura tanto il colore, quanto il bianco e nero. Forse, grazie alla drammaticità che soltanto quest’ultimo sa dare alle cose, è possibile esprimere la sua raffinatezza in maniera più completa, ma le foto a colori consentono di comprenderne meglio la natura, fatta di luce, passione, vitalità.
“La prima volta che vieni a New York, trovi ricordi che non sapevi di avere”
The first time you come to New York, you find memories you didn’t know you had Devis Bellucci (Vanity Fair)
“A New York vivevano diecimila persone e la città cresceva anno dopo anno. Wall Street, sulla linea degli antichi bastioni, si trovava a metà strada risalendo dal fronte del porto. A ovest di Broadway c’erano ancora frutteti e ordinati giardini olandesi, ma sul lato orientale le case in mattoni e legno erano addossate l’una all’altra. I passanti dovevano destreggiarsi tra scalini e bancarelle, barili d’acqua e persiane che sbattevano, e schivare le ruote dei carri che procedevano lungo strade acciottolate o sterrate verso il rumoroso mercato […]” New York, Edward Rutherfurd
“Geometria e un gran senso del bianco e nero: ecco i punti di forza del Lo Torto” Grazia Neri